City Lingual Blog

6 Christmas gift ideas for Italian students

Download the activities based on this post created by Margherita Baldisserri, part of City Lingual Italian team

Beginner/Elementary Intermediate/Advanced

6 idee regalo per chi studia italiano

christmas gift ideas for italian students

Il Natale è vicino ed è tempo di pensare ai regali. State scrivendo la letterina a Babbo Natale? Perché non aggiungere qualche regalo utile per continuare a praticare il vostro italiano anche dopo la fine dei corsi?

Qui troverete alcune idee regalo per studenti di tutti i livelli. Non dimenticate di condividere questo post con amici e parenti. Così magari quest’anno invece della solita sciarpa, dell’orrendo maglione o dell’inutile oggetto per la cucina riceverete qualcosa di speciale per coltivare la vostra passione per l’italiano e per l’Italia. Se proprio nessuno vi regalerà una delle cose che vi proponiamo sotto, potete fare come faccio io ogni anno: compro qualcosa che desidero da molto tempo e metto il pacchetto sotto l’albero con un biglietto che dice“Per: me – Da: me”.

 

 

Livello Beginner

Un Flashsticks Italian Beginner (Starter Pack): un pacchetto di 100 parole in italiano con la traduzione in inglese scritte su utili post-it che potete attaccare dove volete. Solo £4.99! Lo trovate qui: http://flashsticks.com/buy_flashsticks/italian-beginner-taster-pack/

Nello Starter Pack troverete il vocabolario che avete imparato nel corso Beginner: i numeri, i verbi più comuni, i giorni della settimana, i mesi dell’anno, i colori, i membri della famiglia, cibo e bevande, il tempo atmosferico, viaggi e tempo libero. I nomi maschili sono su un post-it blu, i nomi femminili sono su un post-it rosa e le altre parole (per esempio i verbi) sono su post-it verdi. È possibile ascoltare la pronuncia delle parole con una App da scaricare sul vostro telefono cellulare.

Livello Elementary

Studiate italiano da un po’ di mesi ormai, vi piace leggere ma un libro tutto in italiano è ancora troppo difficile? Non c’è problema! Il regalo che fa per voi è uno dei libri del tipo “Letture graduate” (Graded Readers): sono libri semplificati adatti per lo studio della lingua attraverso la letteratura e ci sono libri per tutti i livelli. Per il livello Elementary scegliete un libro di livello A1 o A2. In ogni libro trovate delle note per capire meglio la lingua e la cultura e degli utili esercizi di comprensione e di vocabolario.

Io vi propongo “Il drappo scomparso”, un libro della collana “Giallo all’italiana”. È un “giallo” (crime-fiction) ambientato nella città di Siena durante il Palio. Potete comprare questo libro qui: http://www.italianbookshop.co.uk/italianbooks/9788416057016. Non sapete cosa è il Palio di Siena? Trovate qui un post del nostro Blog dedicato proprio a questo.

Per vedere gli altri Graded Readers andate a The Italian Bookshop di Londra, in 123 Gloucester Rd, Kensington, London SW7 4TE.

Livello Intermediate

Musica, musica, musica! L’Italia non è solo bellissime città, arte sublime, cibo delizioso e paesaggi mozzafiato e, soprattutto, la musica italiana non è solo quella dell’opera. È arrivato per voi studenti intermedi il momento di ascoltare un po’ di buona musica pop e rock tutta in italiano!

Se preferite ascoltare la musica con calma a casa, magari leggendo il testo delle canzoni, vi consiglio gli album appena usciti del rocker Ligabue “Made in Italy” oppure della cantante pop soul Giorgia “OroNero”.

Se invece preferite un concerto dal vivo, non perdete la grande opportunità di vedere a Londra la bravissima Elisa (canta anche in inglese) il 23 febbraio oppure l’eccentrica band Elio e le Storie Tese l’11 marzo. Entrambi i concerti sono allo O2 Shepherd’s Bush Empire e potete comprare i biglietti direttamente sul loro sito: https://www.academymusicgroup.com/o2shepherdsbushempire/events/all

Advanced

Per voi che studiate italiano da anni e siete veri appassionati della lingua e della cultura del nostro Belpaese, ecco due regali davvero speciali che potrete godervi per un anno intero!

Un abbonamento annuale alla rivista “Vanity Fair” (ovviamente quella italiana). I miei studenti sanno che compro Vanity Fair tutte le volte che sono in Italia e che uso spesso gli articoli di questa rivista per le mie lezioni perché sono interessanti e abbastanza facili da leggere. Troverete notizie di attualità, costume e società, rubriche divertenti e interviste a personaggi dello spettacolo italiani e internazionali. Date un occhiata al sito: http://www.vanityfair.it/ e per l’abbonamento cliccate qui: http://abbonatiqui.it/blog/rivista/vanity-fair/

Un box set di una serie tv italiana. E come potrei non consigliarvi l’ispettore siciliano più affascinante e famoso della televisione italiana… e non solo? Qui trovate la serie completa di Inspector Montalbano: https://www.amazon.co.uk/Inspector-Montalbano-Complete-Luca-Zingaretti/dp/B00JWPQQUM. Guardate ogni puntata prima in italiano con i sottotitoli in inglese e poi, quando avrete fatto l’orecchio all’accento e alle parole siciliani, riguardatela senza sottotitoli.

 

La lista dei regali finisce qui. Non dimenticate di continuare a seguire il nostro Blog e di frequentare i nostri corsi nell’anno nuovo. È un altro bel regalo che potete farvi! Se invece avete altre idee regalo per gli amanti delle lingue, fatemi sapere e condividetele nei commenti. Devo ancora scrivere la mia letterina a Babbo Natale…

Author: Margherita Baldisserri


Get in touch

Are you curious to learn more about the language courses we offer?
Drop us a message. We will get back to me as soon as possible.

Back to posts list

Latest Posts